Deutsch English Italiano Français 漢語 日本語 Tiếng Việt 한국말
keyboard_arrow_right
Content Still 01 4

La Germania - forte produzione di carni bovine

Nel corso del 2020 il numero di bovini tenuti in ben 133.000 allevamenti è stato di 11 milioni. Con queste cifre la Germania si piazza al secondo posto tra i produttori europei di carni bovine. Complessivamente nel 2020 sono state prodotte 1,1 milioni di tonnellate di carne bovina, di cui circa 316.000 tonnellate sono state esportate in tutto il mondo.

In Germania vengono allevate oltre 40 razze bovine diverse. Tale varietà di razze si rispecchia nelle diversità regionali climatiche e di alimentazione che si riscontrano dalle Alpi bavaresi fino alle coste del Mar del Nord e del Baltico. Sul mercato tedesco il cliente può trovare sia razze bovine da carne o da latte, che razze a duplice attitudine. Le razze bruna e pezzata prevalgono maggiormente nell'area meridionale della Germania, mentre al nord si trovano prevalentemente le razze Holstein tedesche (pezzata nera e pezzata rossa).

Il patrimonio bovino in Germania, come d'altro canto anche l'agricoltura in generale, sta attraversando uno sviluppo che va sempre di più verso allevamenti di maggiori dimensioni. Oggi oltre il 60 per cento dei bovini è tenuto in allevamenti con oltre 100 animali.

La produzione di carne bovina in Germania è caratterizzata da metodi altamente professionali. Dalla selezione, passando attraverso la fecondazione presso le aziende agricole, l'allevamento, la macellazione e la trasformazione, fino al controllo della produttività e della qualità, tutte le fasi sono caratterizzate dall'applicazione di standard molto elevati. 64.500 aziende agricole, forti di un patrimonio bovino complessivo di 3,5 milioni di capi di bestiame, sono soggette ai controlli della resa di latte e di carne. I controlli della resa di carne vengono effettuati adottando parametri quali l'aumento giornaliero di peso, il peso di macellazione e il quantitativo di carne. I risultati confluiscono direttamente nel settore zootecnico.