Deutsch English Italiano Français 漢語 日本語 Tiếng Việt 한국말
keyboard_arrow_right
Content Schlachtung Zerlegung 3 1

Il settore delle carni in Germania - esperti di qualità, assistenza e affidabilità

Massimi livelli di tecnologia e d'igiene: queste le garanzie delle aziende membri di German Meat. Le aziende soddisfano i severi requisiti imposti dalle normative europee sull'igiene e da altri molteplici sistemi di garanzia della qualità. I costanti controlli messi in atto sui processi di trasformazione e sui prodotti da parte di organismi interni ed esterni, garantiscono il massimo in termini di sicurezza. Veterinari ufficiali monitorano l'intera filiera produttiva, dallo stato degli animali al momento della consegna fino allo sdoganamento dei pezzi confezionati destinati all'esportazione. Ciò consente di assicurare un elevato livello qualitativo dell'intero processo di trasformazione: dalla macellazione, attraverso la sezionatura e la refrigerazione fino all'ulteriore lavorazione.

Il mercato tedesco offre agli acquirenti di partite di carne un vasto spettro di opportunità, che va dalla impresa di piccole dimensioni che offre un assortimento di nicchia, alle aziende medio-piccole, fino ai gruppi che agiscono sui mercati internazionali. Le varie e moderne aziende tedesche costituiscono la base per una produzione di carni della massima qualità. Per quanto diverse possano essere le aziende tedesche del settore, tutte offrono comunque peculiarità innegabili: qualità, igiene, assistenza personalizzata e massima affidabilità nell'esecuzione dei tagli specifici richiesti dai clienti.

Carne dalla Germania - richiesta in tutto il mondo

La Germania rientra tra i maggiori Paesi produttori di carne dell'UE. Sul suino la Germania è al primo posto in Europa per produzione ed esportazioni, mentre sul bovino si piazza al secondo posto con una quota produttiva del 15 per cento.

Nel 2020 la produzione ha toccato gli 1,1 mio. di tonnellate di carni di manzo e vitello e i 5,1 mio. di tonnellate di carne di maiale. L'alta qualità dei prodotti è richiestissima in tutto il mondo. Nel 2020 le aziende tedesche del settore hanno esportato 316.000 tonnellate circa di carne bovina e 2,7 mio. di tonnellate di carne suina in ben 100 Paesi.

Una particolare prestazione dei laboratori di sezionamento tedeschi è la realizzazione di tagli particolari richiesti dei clienti che devono rispondere alle specifiche esigenze di determinati mercati di sbocco. E nella risposta a queste necessità, il settore delle carni tedesco si presenta come garante di affidabilità, assistenza personalizzata e capacità di fornire in tutto il mondo carni di qualità e prodotti innovativi.

La competenza - base per la nostra carne di qualità

La produzione di carne poggia, in Germania, su una lunga tradizione. I metodi e le strutture di produzione hanno vissuto un costante processo evolutivo e hanno raggiunto oggi un livello altamente professionale in riferimento alla genetica animale, alla salute degli animali, alle tecnologie produttive, alla garanzia della qualità e all'igiene. La produzione di carne di qualità si fa forte in Germania di una stretta cooperazione tra tutti gli stadi della filiera produttiva. I settori agricolo, della ricerca e della formazione professionale e della macellazione e sezionamento degli animali, tengono stretti rapporti di interscambio di esperienze derivanti dalla scienza e dalla pratica. Ciò garantisce un rapido recepimento delle esigenze dei mercati di sbocco in merito all'allevamento, all'ingrasso degli animali e alla zootecnia.